MENU

L’energia idroelettrica

Solar Roads- Le Autostrade Solari

dicembre 2, 2018 Commenti (0) Ingegneria Energetica Tempo di Lettura:

Fotovoltaico flessibile

I dispositivi fotovoltaici flessibili sono leggeri ed adattabili a superfici di varie forme e dimensioni permettendo  di integrare facilmente il concetto di “green energy” ad infrastrutture già realizzate.

Le celle solari di questa tecnologia permettono di convertire luce solare anche indirettamente, rendendo il materiale ideale per alimentare i dispositivi in ​​movimento.

Negli ultimi anni i ricercatori hanno cercato di incrementare l’efficienza di queste cellule in modo da consentire applicazioni commerciali  che prevedano l’integrazione nella facciata di vetro di edifici, generando elettricità per alimentare il complesso.

IL fotovoltaico flessibile è tuttavia una tecnologia ancora in fase di ricerca, specie per quanto riguarda l’ ottimizzazione dell’ efficienza. Un esempio è stato creato presso il “Massachusetts Institute of Technology”, dove le celle solari vengono realizzate depositando materiale fotovoltaico al di sopra di substrati flessibili come la carta comune, utilizzando la tecnologia di deposizione chimica del vapore. Il progetto in questione vede la partecipazione anche della National Science Foundation e dell’Eni-MIT Alliance Solar Frontiers Program.

 

La tecnologia di base ed i vantaggi

I circuiti di materiali fotovoltaici organici sono costituiti depositando cinque strati su substrati di carta ordinaria in una camera a vuoto secondo il processo noto come deposizione chimica da vapore.  Questi pannelli solari permettono di produrre tensioni superiori a 50 V ed il costo della “stampa” (secondo il MIT) è simile a quello della classica stampa fotografica a getto d’ inchiostro.

Tra i vantaggi principali vi è sicuramente l’ assenza di tutti quei materiali come vetro e staffe che sono necessari nelle istallazioni dei normali pannelli solari e che spesso hanno un costo decisamente elevato rispetto a quello della “materia prima” ovvero le celle fotovoltaiche stesse; lo stesso processo di stampa è più economiche.

Per chi volesse un approfondimento sulle varie generazioni di pannelli fotovoltaici : Pannelli solari e la loro evoluzione.

 

Fonti

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: EEEH?! VOLEVI!