MENU
Lichene su roccia

Chi sono i Licheni?

L’Hotel ad energia positiva

Marzo 24, 2019 Commenti (0) Mini Articoli Tempo di Lettura:

Una fibra ottica 100 volte più veloce

La diffusione della fibra ottica è in rapido aumento, si tratta di un mezzo davvero potente che permette di navigare a velocità altissime utilizzando come mezzo di trasmissione impulsi luminosi, in particolare le informazioni dipendono dal colore e dall’orientazione dell’onda luminosa.

Questo sistema per quanto sia ben collaudato non sfrutta al massimo il potenziale che offre l’infrastruttura in fibra ottica. Un team di ricerca del Royal Melbourne Institute of Technology ha dunque pensato di far ruotare la fonte di emissione degli impulsi di luce, fino a formare vere e proprie spirali luminose.

In questo modo si è riusciti a sfruttare una sorta di “terza dimensione” che ha permesso di trasmettere molte più informazioni. “Più si riesce a sfruttare il momento angolare più informazioni si possono trasmettere” ha spiegato Min Gu, uno dei ricercatori australiani.

La vera innovazione risiede nello sviluppo del dispositivo che sia in grado di ricevere e codificare tali informazioni, altrimenti illegibili.

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: EEEH?! VOLEVI!