Ingegneria AmbientaleIngegneria CivileMini Articoli

L’Hotel ad energia positiva

Lo Svart Hotel è una struttura da record. Sorgerà in Norvegia nel 2021, esattamente nel comune di Meloy ai piedi del ghiacciaio Svartisen, poco sopra il circolo polare artico. La vera notizia è che l’albergo mediante pannelli solari sarà in grado di produrre e immagazzinare più energia di quanta ne utilizza e di quanta è stata necessaria per la sua costruzione. Secondo le stime, la struttura consumerà l’85% in meno di energia di un hotel classico.

Il nome Svart ,tradotto dal norvegese, significa nero ed è un richiamo al ghiacciaio “scuro”, lo Svartisen, che caratterizza il sito. Il design è in armonia con il paesaggio ed è la soluzione ideale per una vacanza sicuramente diversa dal solito, rilassante e all’insegna della sostenibilità.

«Per noi era importante progettare un edificio sostenibile che avesse un impatto minimo sulla splendita natura del nord », spiegano nello studio progettuale, che è stato commissionato dall’azienda “Arctic Adventure of Norway”. Il design della struttura ai margini del fiordo Holandsfjorden è circolare , ispirato alle tradizionali costruzioni in legno dei pescatori norvegesi, i  fiskehjell, usate per essiccare i pesci, e i rorbue, case stagionali usate dai pescatori stessi.

Ogni singolo elemento dell’hotel – le camere, i ristoranti e le terrazze – sono posizionati strategicamente per sfruttare al meglio l’energia prodotta dal sole durante il giorno e durante tutte le stagioni. Il tetto è rivestito con pannelli solari norvegesi e per riscaldare l’edificio vengono utilizzati pozzi geotermici collegati a pompe di calore. Gli arredi saranno realizzati con materiali riciclati o naturali, quindi il fattore ecologico si estende anche agli interni.

L’hotel Svart è costruito con grossi pali di legno resistenti alle intemperie . Si estendono per diversi metri sotto la superficie del fiordo e svolgono una doppia funzione: passerella per i visitatori e area per lo stoccaggio di barche e kayak.

Alessio Brunetti
Studente magistrale di Ingegneria Civile, da sempre affascinato dalle grandi opere civili. Ho intrapreso questo percorso di studi affinchè possa ottenere le conoscenze necessarie per realizzare ciò che ammiravo fin da piccolo.

    You may also like

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *