Cos’è il Progetto “Addio Cotton Fioc” e il destino del monouso in Europa
Quanti telegiornali, post sui social network, personaggi pubblici o associazioni ambientaliste avete sentito parlare di plastica in mare negli ultimi mesi? Bene, sappiate che spesso tale problema non è affrontato in modo corretto o quantomeno completo. È normale che tali problemi globali prendano il sopravvento e inizino a risuonare nei media e che arrivino perfino a scocciare! Allora basta con i convenevoli ed eccovi alcuni dati direttamente dalla Commissione Europea: si stima che ogni anno l’inquinamento marino da plastiche costi all’Europa dai 259 ai 695 milioni di euro! Eccovi le abbondanze relative dei rifiuti marini:
Bene, dal 2021 tutti i paesi europei dovranno obbligatoriamente recepire una legge europea che colpirà esattamente le plastiche monouso e le attrezzature da pesca in plastica! Se ci fate caso, sono proprio le categorie più abbondanti nei nostri mari!
L’Italia è stato uno dei primi paesi ad iniziare il processo di recepimento: dal 1° gennaio 2019 è stata vietata la vendita di bastoncini dei cotton fioc in plastica non biodegradabili.
Dunque che cos’è il progetto di ricerca “Addio Cotton Fioc”?
Ecco un piccolo video che spiegherà in breve i nostri obiettivi! Ringraziamo l’Associazione Culturale Elysia per aver ideato tale progetto!
Se ci saranno domande, non esitate a scriverci per maggiori informazioni e mi raccomando… Sempre curiosi!
Fonti:
LEGGE 27 dicembre 2017, n. 205 (vedi Articolo 1, comma 545)