Wind Farm
In questo articolo terminiamo il percorso sul tema Eolico iniziato nell’articolo Energia dal vento, trattando delle cosiddette “Wind Farm”.
Le Wind farm, ovvero i Parchi Eolici, sono un insieme di pale eoliche (o per meglio dire, torri aereogeneratrici), interconnesse tra loro.
La principale classificazione è dovuta alla posizione di installazione di questi impianti:
Onshore:
Sono impianti posizionati in località che distano almeno 3 km dalla costa più vicina, solitamente in zone ventose in modo da permettere un’ adeguato sfruttamento dell’ energia del vento.
Presentano delle potenze che variano dai 20 KW ai 20 MW e permettono la connessione sia a reti isolate per alimentare strutture locali, sia a reti pubbliche mediante sistema “grid-connected” che, per definizione permette la connessione alla rete elettrica nazionale (Enel o ad altro distributore), e mediante quest’ ultima porta ad uno scambio energetico bidirezionale.
Near shore:
Si tratta di installazioni distanti meno di 3 km dalla costa, solitamente in mare entro i primi km o nell’ entroterra. La “configurazione” in mare solitamente permette di ottenere potenze maggiori rispetto al caso dell’ entroterra che invece sono simili agli impianti on shore.
Offshore:
Nel caso dell’ impianto offshore si parla di parchi eolici galleggianti, installati a distanze considerevoli dalla costa, che permettono di ottenere potenze maggiori ai casi precedentemente descritti come abbiamo già trattato nell’articolo Eolico Galleggiante.
Caratteristiche delle Wind Farm
Come è stato sottolineato anche nell’ articolo Eolico – come sfruttare il vento, l’ istallazione di un impianto eolico è legato alle caratteristiche di ventosità del sito oltre che ovviamente dal terreno a disposizione e la scelta degli aerogeneratori.
La linea di collegamento per questi impianti è a tensione media, di circa 35 kV ed è comunicante su sistema mediante monitoraggio remoto.
Per mezzo di un trasformatore, viene convertita l’ energia ottenuta dall’ aerogeneratore in alta tensione che viene poi immessa nella rete elettrica con una cabina primaria e collegata alle annesse opere civili o ai sistemi di accumulo.
Nella seguente tabella invece possiamo osservare i principali parchi eolici al mondo:
In questo caso, la capacità in MWatt prodotti è calcolata in base alla potenza nominale; in particolare diversi di questi parchi eolici sta avendo un ampliamento continuo, segno che questa tipologia di impianto sta iniziando ad emergere come una valida alternativa eco – compatibile.
Un’altra interessante classifica è quella stilata da REVE (Wind Energy and Electric Vehicle), relativa ai maggiori produttori di energia eolica al mondo, che detengono infatti circa 80 % della capacità totale installata nel globo:
- Francia
Capacità cumulativa di energia eolica installata: 10.358 megawatt
Quota percentuale della capacità totale di energia eolica del mondo: 2,4%
- Canada
Capacità cumulativa di energia eolica installata: 11.205 megawatt
Quota percentuale della capacità totale di energia eolica del mondo: 2,6%
- United Kingdom
Cumulative installed wind power capacity: 13,603 megawatts
Percentage share of total wind power capacity of the world: 3.1%
- Spagna
Capacità cumulativa di energia eolica installata: 23,025 megawatt
Quota percentuale della capacità totale di energia eolica del mondo: 5,3%
- India
Capacità cumulativa di energia eolica installata: 25.088 megawatt
Quota percentuale della capacità totale di energia eolica del mondo: 5,8%
- Germania
Capacità cumulativa di energia eolica installata: 44,947 megawatt
Quota percentuale della capacità totale di energia eolica del mondo: 10,4%
- Gli Stati Uniti d’America
Capacità cumulativa di energia eolica installata: 74,471 megawatt
Quota percentuale della capacità totale di energia eolica del mondo: 17,2%
- Cina
Capacità cumulativa di energia eolica installata: 145.362 megawatt
Quota percentuale della capacità totale di energia eolica del mondo: 33,6%
Concludiamo questo articolo con il seguente video, descrivente la costruzione di una delle più grandi wind farm nelle filippine : la Burgos wind farm
Articolo molto interessante, ben strutturato!