Cosa si intende per “pesca sostenibile”?
Il caso Mediterraneo: un mare iper pescato
Nel Mar Mediterraneo, circa il 90% degli stock ittici è pescato eccessivamente e i mercati sono invasi da pesci catturati con metodi di pesca distruttivi e non sostenibili.
Soluzioni all’ overfishing: l’etichetta sui prodotti e la strategia per il Mediterraneo!
Inoltre, circa il 90% degli stock ittici è sovrasfruttato: si parla di overfishing! Quindi, l’Europa e l’Italia si apprestano a varare una strategia per il Mediterraneo per migliorare lo stato degli stock ittici. Una conferenza ministeriale si è tenuta il 27 aprile nel contesto del principale evento del settore in Europa: il Seafood Expo. Dobbiamo imparare a consumare meno e meglio!
La nuova etichetta per il pesce fresco fornisce importanti informazioni per fare una scelta responsabile. L’etichetta deve esser indicata dalle varie aziende come loro dovere e tuo diritto.
Ad esempio ora su ogni etichetta devono essere indicate anche: LA CATEGORIA DEGLI ATTREZZI DA PESCA utilizzati e la ZONA SPECIFICA DI CATTURA (ad esempio Mediterraneo centrale, Mar Adriatico). Inoltre devono comparire: il nome comune, il nome scientifico, il metodo di produzione (pescato, allevato, pescato in acque dolci) e il costo del prodotto.
Esempio: una specie da evitare è il gambero rosa (Parapenaeus longirostris) perchè è pescato con reti a strascico, può provenire dall’Atlantico ed ha una richiesta eccessiva che mette a rischio la specie: si può quindi scegliere un’altra specie di decapode da mangiare! (nel link sotto si trova una guida con le specie da evitare e le specie che si trovano nei diversi periodi dell’anno!)
Scegli il pesce fresco, pescato con attrezzi di pesca sostenibili e proveniente dai mari italiani!
Pesca ad alto o basso impatto ambientale?
Bisogna evitare pesci che vengono pescati in mari lontani nel loro periodo riproduttivo e più piccoli della loro taglia minima e con metodi ad alto impatto ambientale (es. Reti a strascico/da traino; draga turbosoffiante; tonnara volante).
Per esempio, la tonnara è una rete a circuizione di grandi dimensioni, utilizzata per la pesca del tonno ma comporta la cattura accidentale di specie indesiderate o protette come squali, delfini e tartarughe marine.
A basso impatto ambientale invece vi sono: nasse, rete da posta, rete a circuizione e i palangari da fondo (vedi il link sotto!)
[Luca]