Reportage

Maker Faire Rome 2019

Torna uno dei più grandi eventi europei sull’ innovazione: la Maker Faire – The European Edition. Una manifestazione all’ insegna della creatività e del cosiddetto “fai da te” che si è tenuta dai 18 al 20 ottobre alla Fiera di Roma.

Il Gruppo Efesto ed il Team E-nsight è stato partecipe dell’ evento e possiamo confermare una ottima affluenza ed una grande attenzione a temi eco-sostenibili e ad impatto zero. Ma anche grande attenzione alle tecnologie che sfruttano intelligenze artificiali, stampanti 3D ed economia circolare.

Particolarmente accattivanti anche le novità presentate quest’ anno nel padiglione “Learn”, dove studenti di istituti tecnici e licei di tutta Italia hanno ideato progetti molto interessanti, dei quali cercheremo di parlare nei prossimi articoli.

Sono stati presenti alla Maker Faire anche nostri collaboratori che hanno esposto i loro progetti, come l’ artista Antonio Reda ed il suo progetto Stone Age 2.0 (del quale abbiamo già parlato) e l’associazione ScienzImpresa, con la quale abbiamo da tempo un’ottima collaborazione. Questi ultimi hanno coinvolto il pubblico con curiosità e spiegazioni di alcune delle più famose missioni spaziali degli ultimi trent’anni ed hanno utilizzato il “rover” realizzato da noi (costruito seguendo il tutorial “Progettiamo un Rover con Arduino“).

Anche quest’anno ottime iniziative per coinvolgere i più piccoli ed interessanti seminari e workshop per consentire una maggiore comprensione dei concetti alla base della Maker Faire: innovazione e creatività senza costi eccessivi e per questo alla portata di tutti.

Di seguito presentiamo una rassegna di foto dell’ evento, seguiranno articoli più specifici che entreranno nel merito delle varie tecnologie ed idee che ci hanno attirato maggiormente:

 

Davide Burdo
Dottore in Ingegneria Energetica e studente della specialistica, appassionato alle tecnologie che sfruttano le risorse rinnovabili ed a modi innovativi per la produzione e distribuzione di energia, ritengo che la transizione energetica verso le "green energies" sia una grande possibilità di cambiamento.

    You may also like

    More in:Reportage

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *